I Rischi per la Sicurezza o Rischi di natura infortunistica, sono quelli responsabili del potenziale verificarsi di incidenti o infortuni, ovvero di danni o menomazioni fisiche (più o meno gravi) subite dalle persone addette alle varie attività lavorative, in conseguenza di un impatto fisico-traumatico di diversa natura (meccanica, elettrica, chimica, termica, etc.). Ricerca di un idoneo equilibrio bio-meccanico tra Uomo e Struttura, Macchina, Impianto sulla base dei più moderni concetti ergonomici.
Rischi da carenze di sicurezza su macchine e apparecchiature, di natura elettrica o di manipolazione / compresenza di sostanze pericolose (infiammabili, esplosive, corrosive o comburenti).
Sono rischi di natura igienico-ambientale; responsabili della potenziale compromissione dell’equilibrio biologico del personale addetto ad operazioni o a lavorazioni che comportano l’emissione nell’ambiente di fattori ambientali di rischio, di natura chimica, fisica e biologica, con seguente esposizione del personale addetto.
Agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici
RISCHI TRASVERSALI (PER LA SALUTE E LA SICUREZZA)
Si tratta di rischi che agiscono trasversalmente incidendo sulla sicurezza e sulla salute del lavoratore.
Organizzazione del lavoro, fattori psicologici, fattori ergonomici, condizioni di lavoro difficili